Centro patologie neonatali

La Dott. ssa Simona Ferrone si è specializzata negli anni nella cura delle patologie neonatali equine. Riconosciuta a livello nazionale, con la sua Equipe oggi fornisce un servizio ai suoi clienti e ai colleghi che inviano i neonati malati presso la nostra struttura.

A disposizione una sala di terapia intensiva riscaldata, attrezzata con apparecchi essenziali come 3 pompe ad infusione continua, concentratore di ossigeno, nutrizione parenterale (TPN), test diagnostici e videosorveglianza.

La neonatologia è una branca difficile del settore riproduttivo in quanto il neonato equino è estremamente delicato e necessita, in caso di patologia anche lieve, di assistenza 24h/24h.

Forniamo possibilità di emoterapia in caso di anemia emolitica e istruiamo i nostri clienti per farne prevenzione.
Il neonato equino in caso di comportamento anomalo chiede intervento immediato e specializzato per sopravvivere e soprattutto per avere la possibilità di diventare un atleta.

Correzione appiombi e deformità flessorie

I difetti di appiombo nel neonato sono piuttosto frequenti alla nascita, generalmente dovute a posizioni anomale in utero.

Quando questi difetti sono affrontati prontamente, nei primi giorni di vita, si risolvono con estrema facilità.

L’applicazione di gessi e steccature se effettuate correttamente in concomitanza ad una adeguata terapia medica ci permettono di risolvere patologie in tempi molto ristretti.

Siamo in grado di valutare i tempi di intervento e l’eventuale correzione di difetti che se non presi in considerazione prontamente compromettono certamente il futuro atletico del puledro.