Centro Embryo Transfer

L’ EMBRYO TRANFER è una tecnica di riproduzione artificiale che consiste nel trasferire un embrione di sette /nove giorni di vita da una fattrice donatrice ad un’altra cavalla che porterà a termine la gravidanza al suo posto.

I vantaggi dell’Embryo sono i seguenti:

  • poter ottenere da cavalle più di un puledro già durante la loro carriera sportiva dai 2 anni di età in poi in una sola stagione riproduttiva
  • ottenere più di un puledro da fattrici di alta qualità genetica durante la stessa stagione riproduttiva anche in età avanzata
  • ottenere puledri da fattrici anziane o con problemi riproduttivi per i quali non sono in grado di portare a termine la gravidanza normalmente

Ogni razza ha una legislazione che detta le regole riguardanti la possibilità di produrre un determinato numero di puledri nati nello stesso anno.
Oggi la maggioranza delle razze equine, tra le quali i Quarter Horse, i cavalli da Sella, gli Arabi permettono di produrre un numero illimitato di puledri nello stesso anno. I Trottatori possono ancora iscrivere un solo puledro l’anno.
L’Embryo Transfer è vietato, come tutte le tecniche di riproduzione artificiale, nel Purosangue Inglese destinato alle Corse.

LA RICEVENTE

La scelta della fattrice ricevente è estremamente importante per ottenere risultati sicuri. Si usano normalmente fattrici dai tre anni in sù. Queste devono essere perfettamente sane da un punto di vista ginecologico, avere un buon carattere e essere buone lattifere.
Generalmente si scelgono cavalle trottatrici o fattrici di razze simili.
Di notevole importanza sono ritenute da studi effettuati le dimensioni della ricevente che si preferisce siano simili a quelle della donatrice.

La Tenuta della Calandrina ha un parco di fattrici riceventi selezionate con cura, in ottimo stato di salute a disposizione per le vostre donatrici.

I nostri servizi riguardanti l’Embryo Transfer prevedono di scegliere le diverse opzioni possibili. Dal servizio completo di inseminazione, raccolta embryo, transfer e affitto della ricevente alla possibilità di usare proprie riceventi o effettuare l’embryo a domicilio in collaborazione con il veterinario di fiducia del cliente.